ARCHIVIO INCONTRI:
︎︎︎ NESSUNA TECNOLOGIA AGGIUNTIVA


NO ADDITIONAL TECHNOLOGY

Giovedi 20 luglio 2023



Fabrizio Sartori è un artista romano che lavora con diversi mezzi espressivi: pittura, disegno, performance e ultimamente con il ricamo.

L’incontro di oggi è suddiviso in tre fasi, un primo momento in cui proveremo alcune tecniche di respirazione, in un secondo momento entreremo in contatto con la materia e un momento finale che porterà le tracce di questa esperienza.

Prima di iniziare, ecco un breve testo che Fabrizio ha inviato via mail


La mia ricerca artistica segue la narrazione della ricerca interiore. Connettersi con il proprio “io” è il primo passo per poter dare forma a ciò che prima non esisteva. Vorrei dedicare questo breve laboratorio/performance al tema dell'incontro, dei piccoli gesti e delle parole. Sono infatti questi gli elementi che mi guidano dentro l’esperienza artistica e mi sembra interessante poterli condividere sotto un grande ulivo, all’aria aperta, e senza nessuna tecnologia aggiuntiva.

Principalmente lavoro con la pittura ma negli anni ho sentito la necessità di addentrarmi sempre di più nella materia di cui sono fatti i quadri e ho iniziato a comporre opere con ritagli di tele diverse, tessendo, cucendo e ricamando su tessuti di risulta e pezze di vario tipo. La fragilità e la deperibilità proprie del tessuto mi sembrano più interessanti della durevolezza e della solidità. Negli anni ho lavorato in questa direzione anche con la performance, con gruppi di incontro e azioni condivise nello spazio pubblico come canali per riflettere e sviluppare i temi suggeriti in dialogo con il contesto.

In questo incontro proveremo insieme alcune tecniche di respirazione ed alcuni esercizi basati sulla figura del cerchio e sul contatto con i materiali alla ricerca di nuove possibilità espressive. ” 

_
Fabrizio Sartori per Azienda Agricola Vanessa Cardui,
Comune di Collesano (PA)
20 Luglio 2023, alla sera, sotto il grande ulivo.



Fabrizio Sartori is a Roman artist working with different expressive means: painting, drawing, performance and lately with embroidery.
The meeting today is divided into three phases, a first moment in which we will try some techniques of breathing, at a later time we will come into contact with the matter and a final moment that will bring the traces of this experience.
Before we get started, let’s read a short text that Fabrizio sent us by mail



“My artistic exploration follows the narrative of inner searching. Connecting with one's 'self' is the initial step toward shaping what did not exist before. I would like to dedicate this brief workshop/performance to the theme of encounter, small gestures, and words. These are, in fact, the elements that guide me through the artistic experience, and it seems intriguing to share them beneath a grand olive tree, in the open air, and without any additional technology.

Primarily, I work with painting, but over the years, I have felt the need to delve deeper into the materials that make up paintings. I have started composing works with cuttings from different canvases, weaving, sewing, and embroidering on leftover fabrics and various types of patches. The fragility and perishability inherent in fabric seem more interesting to me than durability and solidity. Over the years, I have also worked in this direction with performance, engaging in meeting groups and shared actions in public spaces as channels for reflecting on and developing themes suggested in dialogue with the context.

In this gathering, we will explore together some breathing techniques and exercises based on the circle's concept and contact with materials, searching for new expressive possibilities."